Search
  • genitorealbero

SALVIAMO I NOSTRI FIGLI DALLA SCUOLA PUBBLICA!

Lo ammetto: il titolo è forte, ma stiamo parlando della salute dei bambini e non ci è dato affatto scherzare.

La scuola pubblica italiana è tra le peggiori dei paesi industrializzati (https://www.scuolazoo.com/info-studenti/news/istruzione-italia-24-posto-in-classifica/).

La logica educativa è rimasta pressoché la stessa del modello tardo ottocentesco: fare diventare il bambino qualcosa di utile al mondo degli adulti, riempirlo, mutarlo. Niente a che vedere con la ricerca della felicità, la realizzazione e lo sviluppo dei talenti naturali.



Non bastasse, e la notizia è fresca fresca, il governo italiano sta per varare una riforma che introduce il tempo pieno alle scuole elementari. In altre parole: bambini in classe tutto il giorno. In altre parole ancora: fine del tempo libero.


In Finlandia, dove regna una delle migliori scuole al mondo, le lezioni durano 3-4 ore al giorno, pausa pranzo compresa. Il resto del tempo il bambino decide in autonomia cosa fare: giocare, fare sport, leggere, stare in un Bosco, o magari annoiarsi. Niente compiti a casa! A scuola dopo i 7 anni di età.

In Finlandia i bambini sviluppano indipendenza, resilienza, autonomia e creatività. Sono più forti, più vivi. Sono più felici! (3 ore in classe, poi via… quanto tempo mi avete rubato!!!).



La creatività è figlia della libertà e dell’Eros. La scuola pubblica italiana, al servizio delle logiche omologanti, la uccide. Pensare di riformarla è pura utopia.


Servono scuole alternative.

Servono docenti nuovi.

Serve il coraggio di creare.


Michele Giovagnoli


L’Accademia Genitore Albero propone una formazione innovativa e rivoluzionaria per tutti gli educatori e docenti che intendano dedicarsi a forme alternative di istruzione, dall’Homeschooling alla docenza in istituti privati, dalla scuola nel Bosco all’apertura di scuole nuove.

Offerta formativa: https://genitorealbero.wixsite.com/accademia/accademia

info e iscrizioni: info@michelegiovagnoli.it – 338 3191979

Inizio Corsi: Marzo 2019

Sedi: RIMINI, TRENTO, MANERBA

1,554 views

FOLLOW US

  • Facebook Basic

"Maxima debetur puero reverentia "

"E' dovuto il massimo rispetto per il bambino". Marco Fabio Quintiliano, considerato il padre della pedagogia.

Privacy policy | Cookie policy